Come in un gioco di palloncini volanti
vo osannando i miei pensieri...tra il dire ed il faceto.


Lettori fissi

sabato 1 settembre 2018

Settembre



Quando inizia Settembre
i progetti sono tanti.
Nuovi pensieri.
Nuove idee.
Nuovi passi di vita.

Nulla cambia per chi sempre lavora.
E sono tanti.
Però si organizza qualcosa con maggior serenità.
Una festa fuori porta.
Una gita in barca
o restando sulla sponda
per pescare, solo o in compagnia.
Una giornata di sole.
Improvvisato passaggio al mare.
Tra gruppi di farfalle in volo
quasi da toglierti il respiro per l'incanto e la bellezza.
Anche quest'anno sarò lì.
Non mancherò ne sono certa!

Poi la montagna.
Tra maglioni tirati fuori
che fan sorridere al pensiero di rindossarli...
Pochi giorni prima era caldo
ed il sudore appicicava
i tessuti sulla pelle.

Odori che cambiano.
Più umidità.
Meno freneticità vacanziera.
Scuole che riaprono.
Gente che si appressa ai nuovi giorni
con la malinconia negli occhi del tempo trascorso in estate.
Tra viaggi
stavaganze
luoghi nuovi o conosciuti.
Tutto ritorna
al suo nuovo,
ciclico atto di tempo.


Pia



Immagine dal web 

18 commenti:

  1. Complimenti per questi versi favolosi.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto Vincenzo e sono contenta ti siano piaciuti tanto. Abbraccio forte e notte splendida!

      Elimina
  2. Giuro che non l'avevo visto, settembre tu, settembre io, bellezza tu, bellezza io, farfalle tu, farfalle io.
    Buon settembre Pia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sciarada, come ho letto il tuo post ho sorriso e sono corsa da te. 😉
      Buon Settembre anche a te!

      Elimina
  3. Io amo l'estate, ma amo anche settembre, che dell'estate segna poi la fine.
    Tu hai colto tante sfumature di questo mese, cara Pia... che belli i tuoi versi :)
    E l'immagime, come sempre, è scelta con cura ed è delicatissima.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belle le tue parole, ti ringrazio tanto Maris.
      Buonanotte e bacio!

      Elimina
  4. Settembre è proprio come lo descrivi. Settembre segna la fine e l'inizio, è ciò che non è più e ciò che non è ancora, insomma settembre è un mese magico. Complimenti Pia.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Sinforosa!
      Sì, è esattamente come scrivi ed anche di più.
      Abbracci e baci, ciao!

      Elimina
  5. Nuovi pensieri e nuove idee: imprescindibili :) per arricchire di contenuti questo primo mese d'autunno, in cui non mancheranno però le belle giornate di sole.

    Malinconia: già, il 1 settembre porta un po' di malinconia per certe atmosfere tipiche dell'estate che vanno in archivio.

    Ciao Pia, bellissime parole. Buon settembre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace ciò che hai scritto Riccardo.
      Nuovi pensieri e nuove idee, sembra quasi il primo dell'anno...😁😉
      La malinconia è il giusto stato d'animo per chi ha splendidi ricordi del mese passato, probabilmente per te è stato così.
      Un forte abbraccio e ti ringrazio tantissimo.
      Buon Settembre a te, ciao! 🌙😘

      Elimina
  6. Per me settembre è quasi l'inizio di un nuovo anno, la ripresa di tutti quegli impegni che si erano interrotti con l'estate . Per fortuna il caldo dell'estate , afoso e insopportabile qui in pianura, non c'è più. Buon settembre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stasera fa molto freddo ed anche se amo il caldo (ma non l'afa) ciò non mi dispiace affatto.
      Bello allora il tempo da te.
      Purtroppo per molti tutto riprende da dove si era lasciato. 🙂
      Buon Settembre anche a te! Grazie e notte serena.

      Elimina
  7. Cara Pia, iniziar il mese di settembre, vedendo le farfalle è un buon auspicio.
    Ciao e buona domenica, con un forte abbraccio e un sorriso:_)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi rendono sempre tanta gioia solo a guardarle le farfalle.
      Buona Domenica anche a te ed alla famiglia, grazie di cuore! Ciao!

      Elimina
  8. Mi piacciono questi tuoi pensieri.
    Io sono contento che il mese trascorso sia finito. Ci sono state tragedie quasi quotidiane: crolli, incidenti stradali, frane, alluvioni, terremoti….
    Felice e gioioso Settembre, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere che gradisci.
      Anch'io la penso come te. Speriamo che il prossimo mese sia migliore, ti abbraccio forte. Grazie Enrico!

      Elimina
  9. Tutto ricomincia, tutto rifiorisce, benvenuto settembre ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belle parole...
      Grazie Pietro! Benvenuto Settembre! 😘

      Elimina