Come in un gioco di palloncini volanti
vo osannando i miei pensieri...tra il dire ed il faceto.


Lettori fissi

sabato 8 settembre 2018

Giusto per...piratando...



Spesso e volentieri mi sono accorta che nessuno consideri il duro lavoro che c'è dietro la scrittura di un post.

Si cerca di scrivere commenti esclusivamente per dare la propria opinione ed esaltare il proprio sapere o solo per un saluto di falsa presenza. Magari per pubblicizzarsi.
Forse sto esagerando, lo so.
Anche perché credo di essere molto fortunata visto che da me scrivono solo persone giuste e vere, almeno credo e spero sia così.
Però se scrivi qualcosa di molto impegnativo che ti ha tolto tempo ad altro, poi non trovi riscontro né in disapprovazione e né in approvazione allora ci rimani molto male e pensi "Dove ho sbagliato? Ho scritto male e in maniera poco corretta? Ho offeso qualcuno? Non è interessante? Sono così antipatica da non essere più minimamente considerata? Chi me l'ha fatto fare? La prossima volta scrivo cose stupide e comuni. Anzi scrivo quattro parole e via. Non scrivo più, chi me lo fa fare?".
Ecco...

Vedo anche articoli stupidi dove tanti accorrono a dire la loro...

Non so, forse mi sbaglio ma se si è giovani lo capisco.
In un blog ci si vuol divertire principalmente e la gioventù è inesperta, però se si è adulti perché non provare a dare un parere da esperto di vita e di altro? Non ci si diverte anche così?

Scrivere articoli è forse esclusivo di giornalisti ed esperti sui vari argomenti.
Forse c'è più tendenza a cercare il laureato, chi lavora in un settore specifico e scrive per pubblicizzare se stesso e tutti lì a dire la loro con la speranza di essere notati apprezzati e magari scelti per un futuro lavoro.

Questo non lo condanno ma lo trovo molto illusorio, ovviamente ammetto di farlo o di averlo fatto anch'io ma nelle mie ricerche e curiosità nel web principalmente metto al primo posto la mia umanità e la mia voglia di conoscere e crescere.
 Scrivo commenti o partecipo ai giochi solo per il gusto di divertirmi, magari dicendo enormi stronzate e non considerando altro che la persona a cui mi approccio. Magari mi sta solo enormemente simpatica e mi fa piacere conoscerla pur non sapendo nulla di lei (come persona).
Molto spesso leggo, mi piace ma non commento perché nella mia scarsa esperienza sull'argomento rischierei enormi figuracce, però qualche volta saluto e vado via perché mi dispiace vedere tanto valore in un post senza poter in qualche modo vederlo esaltato come merita.

Questo che ho scritto è quasi un rimprovero, nel senso che se si conosce la persona, se ne comprende il valore di ciò che ha scritto ma si evita di commentare si fa un danno molto grande ad essa ed anche a se stesso.

Ovviamente il rimprovero è anche rivolto a me.
Sono certa di aver fatto lo stesso errore ma senza volerlo, certamente.

E per ultimo...
I blog non si chiudono e non si cambiano ma si amano nonostante le mille difficoltà e sfiducie. E se non si riesce a renderli vincenti forse il problema è  il dare credito ad amici sbagliati che fingono, fingono, fingono...o magari tutto dipende da noi per errori commessi, giudizi sbagliati e consigli mal riposti.
Attenti anche a chi ci/vi mette in cattiva luce.
Aprire gli occhi è l'unica soluzione. Ed ora odiatemi pure. Ciao.



Immagine dal web 

44 commenti:

  1. Cara Pia, di tanto in tanto a tutti viene da pensare al proprio blog o a quello di altri e ci si confronta, si fanno riflessioni, ci si domanda il perché o il per come. Io parto da questo presupposto. Ogni blog ha una sua soggettiva valenza in positivo e in negativo, nel senso che, essendo noi diversi gli uni dagli altri è ovvio che privilegiamo alcuni argomenti rispetto ad altri e prediligiamo un certo modo di scrittura rispetto ad altre e quindi via libera a tutti e che ciascuno resti fedele a sé stesso. ciao Pia. Bel post.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinforosa ti ringrazio ed hai ragione.
      Siamo diversi, con interessi e pensieri diversi.
      Però io cerco di esprimerli, mentre altri li nascondono. Non c'è sincerità.
      E comunque ho solo espresso un mio pensiero ed un mio disappunto.
      Bisognerebbe avere un maggior rispetto verso gli "amici" e considerare i loro scritti con maggiore sensibilità. Esattamente come hai fatto tu ora, per il quale ti ringrazio tantissimo.
      Buona Sabato sera. Ciao.

      Elimina
    2. Sinforosa e una bella persona ed è vera. Ecco come ci si deve porre in questo mondo💛

      Elimina
    3. Cara Sinforosa allora siamo in due...entrambe paonazze...ahahah...abbraccio!

      Elimina
  2. Uhhh che post. Mi vengono in mente 2 miliardi di cose. Di blog si continua a parlare nel web e di questo sono molto contenta. Di personaggi poco chiari o opportunisti ce ne è a fiotti. Di persone che si interessano a te e a quello che scrivi solo per aumentare i propri followers a bizzeffe😁😁😁 Però: a me non interessa vedere " esaltato" il mio blog. A me interessa che da me si venga perché piace ciò che scrivo e come lo scrivo. A me interessa scrivere, ed è il motivo principale per il quale ho aperto la mia casa. Non lo reputo faticoso e per fortuna mi piace ancora stare qui. Per cui non mi autocelebro e non mi faccio celebrare da altri, che chi si loda si imbroda. E frequento le case che mi fa piacere frequentare. Dopo oltre otto anni di blog capisco in un istante chi ho di fronte e mi divertono le "manovre e manovrine" altrui... Chiaramente apprezzo quando c'è un bel lavoro dietro e quando c'è passione, che a buttare giù mettendo un po' meglio notizie riportate, siamo capaci tutti😉. Lascio commenti che aggiungano valore a quanto scritto dai padroni di casa; infatti non sopporto è l'ho già scritto altrove lasciare il saluto presentarmi chiedendo di essere seguita lasciando il link del mio blog che reputo una di quelle manovrine di cui sopra! Sono un'integralista altrochè! Questo a volte disturba chissenefrega a me non interessa piacere a tutti. A me interessa la correttezza ed essere quello che sono. Qui come nella vita reale. Capisco le tue difficoltà e le comprendo. Ma tu fregatene degli altri e continua a scrivere quello che scrivi. Che piace molto, sei competente, si vede e si respira da te. Questo è quello che conta. Ti abbraccio sister💛

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Mari, hai compreso esattamente...😉
      Solo che il punto è anche che se si scrive qualcosa di valido mettendoci il cuore ed il tempo, almeno così si crede e nessuno o pochi commentano ti viene il dubbio sul fatto che magari hai scritto qualcosa di brutto ed errato. O forse i motivi sono diversi ed io proprio non li comprendo, rimane solo l'insoddisfazione e la mancata voglia di rifarlo con tanta passione e scrupolo.
      Per il resto è tutto esatto e concordo. Ciao e smack!

      Elimina
    2. Ah dimenticavo...buona serata Mariella la saggia...😉😘

      Elimina
    3. Ma guarda che non ti deve delocalizzare se ti sembra di avere poco riscontro. Tu continua a scrivere quello che ti piace e come ti piace, chi ti conosce sa il valore che hai e non c'è nulla di poco comprensibile in quel che hai scritto. Anzi e tutto chiaro. E si capisce benissimo. Vai avanti per la tua strada che alla lunga le persone poco chiare o con la coda di paglia vengono fuori😁

      Elimina
  3. Eccomi qui. Presente.
    Avevo già letto il tuo post, e l'avevo per molti versi condiviso. Poi, però, mi sono resa conto che hai smesso di seguirmi, e mi è dispiaciuto un sacco perché, evidentemente, il tuo discorso era rivolto anche o solo a me, non saprei.
    Ripeto, mi dispiace perché nei blog che seguo io leggo sempre tutto ma, come te, commento solo se ho qualcosa di valido da aggiungere, oppure per pura goliardia nel caso dei blog dei miei amici.
    Perché sì, grazie a questo ambiente, ho incontrato una serie di amici veri che sento giornalmente, e a cui mi lega un affetto immotivato quanto sincero.
    Poi, è anche vero che molti blogger passano a commentarmi solo per abitudine, o per mera pubblicità, come tu dici, ma non me la prendo.
    Ricambio con la stessa moneta e continuo imperterrita a scrivere. Perché, dopo mio figlio, la scrittura è tutta la mia vita.
    Da almeno vent'anni.
    Quindi, ti chiedo scusa se in qualche modo ti sei sentita offesa da alcuni miei comportamenti, sebbene non riesca a capire.
    Tu ho sempre seguita con piacere, sia qui che sul gruppo g+ che amministri.
    Ecco, stasera sarò un po' triste. Non per colpa tua, ma di dinamiche che, ancora, non riesco a capire.
    Buona serata Pia.
    Ti abbraccio. Perché i miei abbracci non sono scontati o preimpostati, e li dedico solo con cognizione di causa. 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia io non ti ho capita.
      Posso sbagliarmi ma ci sono cose di te che non mi sono chiare. Siccome non capisco mi allontano.
      Il post era più un quasi rimprovero verso tutti. Ed ho spiegato già perché, inutile ripetere.
      Non riesco a fingere mi dispiace.
      Non devi scusarti e mi scuso io se non ti ho compreso.
      Ciao e buona serata a te.

      Elimina
    2. Mi rincuora allora sapere che non ce l'avevi espressamente con me.
      C'è poco da capire sul mio conto.
      Sintetizzo subito.
      Ho un figlio che amo alla follia, e ho il vizio di scrivere, sin da quando ero piccola.
      Mi sono sempre occupata di giornalismo, ma a trent'anni ho detto basta, perché lo sfruttamento nel settore è immenso, e ho deciso di scrivere solo per me, regalando a chiunque ne abbia voglia i miei pensieri, e le mie nozioni.
      Tutto qui.
      Scrivo anche dieci articoli al giorno (che adesso ho imparato a chiamare post) e mi piace diffonderli, per entrare nelle case della gente e nei loro cuori.
      Credevo fosse tutto abbastanza evidente, perché sono sempre stata un libro aperto, ma forse non mi hai studiata a dovere. Chissà.
      In ogni caso, nessun rancore.
      Non sono il tipo.
      Saluti

      Elimina
  4. Io valuto l’interesse suscitato da quello che scrivo solo da quanti l’hanno letto. Ho smesso da molto tempo di basarmi solo sui commenti che magari sono fatti solo per reciproca cortesia (io commento il tuo blog poi tu commenti il mio) lo stesso discorso lo faccio per i follower, qualche volta è gente che piazza il loro avatar sperando che tu ricambi ma poi non ti leggerà mai.
    Probabilmente sono solo un egoista che tiene un blog perché mi diverto e l’ho trasformato in un raccoglitore di cose lette o viste che mi hanno incuriosito o divertito.
    Detto questo se io ti leggo, e non sempre commento, è perché spesso trovo interessante ciò che scrivi.
    …e poi vuoi mettere il piacere di dire ti abbraccio alla fine del post. 😊 😊
    Felice domenica
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si fa a non mandare un abbraccio ad un uomo cosi😘💛

      Elimina
    2. Caro Enrico è esattamente ciò che mi piace nelle persone con cui mi confronto e mi piace stare.
      Non lo chiamerei egoismo ma onestà e rispetto nei confronti di tutti e di noi stessi.
      Se capita di ricambiare un commento è solo per il gusto di abbracci e baci veri, sinceri, seri, simpatici ed adorabili come il tuo a me.
      Grazie Enrico ed un grosso smaaaack!

      Elimina
    3. Dimenticavo...buona Domenica Enricoooo!

      Elimina
    4. Ehi dico Mariella! La smetti di rubarmi gli abbracci!?!
      Quello di Enrico era per me, mica per te! Ahahahahah...

      Elimina
    5. Dai ragazze vi abbraccio entrambe e vi mando una MIA FOTO SEXY ALLO SPECCHIO
      😂😂😂😂

      Elimina
    6. Ahahah Enrico, adesso che ho visto la foto ho compreso il perché di tutto il tuo charme!

      Elimina
    7. Enrico ma sei stupendoooo...nel riflesso...ahahahahahah ...

      Elimina
  5. Vedi Pia tu sei un'artista, dipingi e canti con una sensibile e delicata eleganza innata che le creature di spocchia se la possono solo sognare e con questa stessa dote, che manifesti anche in quello che scrivi, ti approcci alla gente, questo è un valore che l'assenza di commenti non può scalfire in nessun modo, la soddisfazione e il riconoscimento sono dati dal semplice fatto che tu esisti, vivi e colori di bello quel mondo di brutture in cui si è abituati a scannarsi; le enormi stronzate poi le diciamo tutti, una ad esempio si può trovare proprio qui tra i commenti che ti hanno lasciato in questo post e non è detta per divertimento, ma per presunzione di infallibilità come diceva John Stuart Mill o ancora meglio per presunzione di superiorità intellettiva in cui ci si muove per trovare la propria forma e nulla ha a che fare con te, questo è un concetto che già conosci e di cui sei ben consapevole.
    Ti abbraccio deliziosa Pia e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sciarada!
      Sono solo me stessa ed è vero le stronzate le diciamo tutti anche se da parte mia cerco sempre di non ferire mai nessuno, nonostante i torti ricevuti.
      Caspiterina, sei sensibile anche tu a quanto vedo (ma tanto già si era capito) credevo che nessuno avesse notato il senso di quella frase (che spero sia la stessa che intendo io).
      Buona Domenica splendida Sciarada!

      Elimina
    2. Io di te Pia sento tutta l'umana dolcezza che cammina su un pavimento di vetri rotti cercando di non fargli male frantumandoli ancora di più, questo ti assicuro che traspare e questa sei tu.
      Sì, la frase è la stessa che intendi tu.
      Grazie a te!

      Elimina
    3. Ah, la presunzione. Vera ingoranza. Che bel commento Sciarada💛

      Elimina
  6. I tuoi post sono interessanti e soprattutto vengono dal cuore. A livello di blog ognuno faccia come meglio crede, io cerco di rispettare tutti e di migliorare i miei errori, che ahimè sono tanti, ma come nella vita reale cerco di fare un po' di autocritica e pormi delle domande.
    Serena e felice domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero sia come scrivi e grazie infinite Vincenzo.
      In quanto ai blog fai bene ed è il modo giusto per vivere il web, cerco di fare anch'io lo stesso. E di dubbi e domande ne ho a bizzeffe...purtroppo o per fortuna...
      Perdona il ritardo alla risposta e buona Domenica sera, ciao.

      Elimina
  7. Ti capisco, e in verità condivido perché anch'io molto spesso leggo, mi piace ma non commento, però l'interazione non è mica d'obbligo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pietro idem...leggo ed anche se vorrei non commento e le motivazioni sono molteplici. Ciò non toglie, per esempio che mi piacciono le cose che scrivi. Bacissimi e ti ringrazio. Buona serata, ciao! 😗🌟

      Elimina
  8. Pia, perdona il ritardo con cui commento questo post.
    Sai cosa mi lascia un pò con l'amaro in bocca leggendo? Il pensiero dell'amarezza che hai provato tu scrivendo.
    Io trovo così bello e originale il tuo modo di fare blogging e non saprei immaginarti diversa da come ti ho sempre immaginata e vista attraverso i tuoi post così poetici, significativi, mai banali.
    Passo sempre volentieri di qui e mi sembra di bussare a casa tua, arrivando. Ed entrando mi trovo in un delizioso salottino con le tendine alle finestre e i tuoi dipinti alle pareti e un tavolino con un vassoio di dolcetti, per accogliere chi arriva.
    Ci sono di certo case enormi, palazzi, grattacieli con tanti e tanti visitatori in cui però non ci si sente mai completamente a proprio agio (con le dovute eccezioni, è chiaro, perchè quelle ci sono sempre per fortuna) e c'è chi fa di tutto per attirare attenzione ed essere al centro del mondo... o della blogosfera, nel nostro caso.
    Ma io pur essendo una persona assai disponibile per mia natura, che difficilmente riesce ad allentare i fili a meno di grandi delusioni o comportamenti davvero brutti (ed è per certi versi un mio limite, che ho più volte ammesso) penso di saper riconoscere e apprezzare la semplicità d'animo e la bellezza di ciò che si vuol donare agli altri.
    Dentro me ho ben chiaro chi mi suscita il reale desiderio di restare in contatto e sentimenti di vicinanza e chi può restare invece sullo sfondo.
    E non sono certo i numeri (che siano i follower, le visite o i commenti), ad impressionarmi. Sono i contenuti e chi li propone.
    Per questo aspetterò sempre con gioia di leggerti, Pia.
    Un bacio grande, in questa serata irpina umida e fresca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Maris!
      Ma figurati, anzi grazie di essere passata.
      Mi hai fatto molto sorridere per l'immagine che hai di me, grazie. 😀
      Ammetto di essere sempre accogliente e felice di ricevere qualcuno in casa ma le tendine alle finestre ed i dolcetti sul tavolino...eheheheh...dovrai conoscermi per capire. 😁
      Ovviamente scherzo...ahahahah...un giorno forse capirai. 😉
      Per i quadri alle pareti o non sulle pareti assolutamente sì! 👍😉
      Passando alle cose serie, sì, l'amarezza c'è per ciò che ho scritto ma solo perché vorrei che le cose fossero diverse e per fare in modo che la gente aprisse bene gli occhi.
      Per certi versi sono molto simile a te.
      Mi arrabbio difficilmente e per cose davvero di spessore, però se ti puntano in qualche modo devi reagire ed io non ho mai avuto, né mai lo farò, l'intenzione di arrendermi alle cattiverie altrui. Se reagisco dico la mia ma poi mi fermo lì, perché altro non serve. 😉
      Infatti tu sei una delle persone che maggiormente apprezzo qui sulla blogsfera. La tua bellezza e serenità, oltre che la verità, trapelano in ciò che scrivi e nelle tue azioni. Sono fiera di conoscerti e questo mi rende felice. Anzi grazie di esserci.
      In quanto ai commenti, ai follower...ecc. ti dico che so benissimo di non attirarne molti perché non mi sono mai interessati. Nel senso che non essendo iscritta in tutti i luoghi del web (e seppur iscritta partecipo molto poco) so che per questo non ne arriveranno tanti.
      Ho sempre fatto capire che scrivo qui, come in altri luoghi, principalmente per divertirmi. Poi per farmi conoscere ed apprezzare e per condividere con persone valide e di spessore come te. Pochi ma buoni. 😁
      Se mi leggono e partecipano in tanti mi fa piacere ma non cerco lo scoop...cerco solo un pizzico d'intelligenza, yesss!
      Mi è piaciuto molto dialogare con te e ti ringrazio.
      Guai a te se non ci sarai al mio ritorno.
      Un megabbraccio e bacio. Ciao signora irpina ormai asciutta...ahahah...smack!

      Elimina
    2. Anche senza tendine alle finestre e dolcetti sul tavolino va bene lo stesso 😉😅 io qui a casa tua mi sento accolta e sono lieta di tornarci!
      Grazie per le tue parole, davvero. Ha fatto piacere anche a me dialogare in questa occasione, è bello fermarsi un poco più per dar corpo ai propri pensieri quando ci sono spunti di riflessione interessanti.
      Abbraccione... asciutto sì, perché oggi c'è il sole! 😁😘

      Elimina
    3. Grazie Maris! 😗☀️🌞

      Elimina
    4. Sentite ma di questi famigerati dolcetti ce ne è qualcuno anche per me?
      Un abbraccio grande a tutte e due❤❤

      Elimina
    5. Ma di quali dolcetti parli...ahahah...
      Notte splendida Mari! ❤⭐😗

      Elimina
    6. Un bacione Mari!
      E i dolcetti magari li porto io se occorre! 😋💙

      Elimina
    7. Maris ho mangiato dei dolci buonissimi dalle tue parti...eheheheh...vabbè un giorno forse ne parleremo. Bacio!

      Elimina
  9. ho smesso di considerare il valore dei miei post dal numero dei commenti che ricevono da più di due anni, da quando ho capito che metà di quelli che arrivavano lo facevano solo per tornaconto. Ciò che conta a parer mio è il contenuto e si chi lo scrive lo fa con passione e dedizione ha fatto in pieno il suo dovere, perché è assai probabile che tra qualche anno avranno ancora valore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ferruccio.
      Credo che tu abbia estremamente ragione ed a dir la verità lo penso da tanto anch'io.
      Ecco perché continuo a scrivere nonostante tutto ciò che mi è capitato sul web.
      Mi ha fatto molto piacere il tuo pensiero qui da me, ti ringrazio tantissimo. Sei una persona in gamba e ti seguo da tanto, per cui per me è un onore.
      Felice e serena serata, abbraccio. Ciao.

      Elimina