Come in un gioco di palloncini volanti
vo osannando i miei pensieri...tra il dire ed il faceto.


Lettori fissi

giovedì 20 settembre 2018

Evoluzione musicale








Riflettevo sulla musica e di quale grande evoluzione abbia avuto nel corso della mia vita. 
Nel pensarci meglio non sono neanche sicura di ciò che sto per scrivere perché i tempi oggi sono diversi, come anche le emozioni e le sensazioni. 

Mi ricordo le prime melodie, tra i 5 ed i 10 anni, forse molto influenzata dai miei nonni ed i miei giovani genitori. 

La nonna materna era una meravigliosa canterina. 
Lei, senza volerlo, ci ha influenzati tutti, dai propri figli (comunque bravi a suonare ed a cantare) ai nipoti che soprattutto amavano ascoltarla. 
I primi suoni e canti erano maggiormente quelli napoletani. I più poetici tra quelli di vecchia data. 

Le melodie ed i balli folkloristici amati dal mio papà che ha sempre adorato danzare, anche magnificamente, con noi figlie  oltre che con la cara mogliettina. 

Ricordo l'imbarazzo delle mie sorelle ed invece, al contrario, la mia gioia nel buttarmi nella mischia...mai rifiutato un ballo e non solo da mio padre. 😁  

Ma nel tempo mi sono resa conto che di cambiamenti e gusti diversi ne ho avuti a iosa. 

C'è il periodo in cui odiavo la musica napoletana, nonostante il super Pino... 

Influenzata da musica esterna, 
soprattutto inglese ed americana non ascoltavo minimamente ed aborravo addirittura ciò che aveva anche solo una parola italiana. 
Ascoltavo sigle e colonne sonore di film con grande trasporto e spesso non comprendevo minimamente il loro vero significato. 








Poi grazie ai fidanzatini ed amici ho scoperto i nostri meravigliosi autori italiani. 

Ricordo per esempio Guccini, tanto amato da un mio ex ed anche allora non capivo come potessero piacere alcuni suoi testi (anzi, ora capisco perché amati soprattutto dai maschietti...eheheh). 
E ricordo di quando mi sono innamorata dei testi di Battisti. 
Grazie a dei magnifici amici che tutte le volte che venivano a mangiare da noi si divertivano a cantare a squarciagola, fino alle tre di notte ed anche oltre sul terrazzo (con grande e paziente benevolenza dei vicini), tutte le canzoni del nostro super autore; addirittura con il karaoke! 
Ovviamente ci sono tutti gli altri che non elencherò, tranne un piccolo accenno su Jannacci che mi fa sempre molto sorridere nella sua teatralità...e forse ancora oggi alcuni suoi testi mi risultano di difficile comprendonio. 







Ma i ricordi sono tanti ed intanto continuavo e continuo a cambiare... 


Ho scoperto le opere liriche che proprio non conoscevo come anche la musica classica che seppur studiavo in quel del conservatorio, non capivo appieno e non approfondivo. 

Infine, da ciò che ho capito si cresce e si cambia anche in queste piccole e semplici cose come i gusti musicali. 
Ciò  che però mi ha spinto è sempre stata la curiosità, il desiderio di conoscenza ed il gusto personale che mi ha anche fatto scegliere e preferire una cosa piuttosto che un'altra. 








Chissà se avete avuto le mie stesse sensazioni e se anche voi avete notato in voi modifiche in gusti musicali ed altro. 
Forse sì, forse è qualcosa di ovvio e normale. 
La vita ci trasforma e ci fa divenire ciò che siamo oggi. 
Persone consapevoli, valide ed intelligenti. Almeno spero sia così per tutti. Ciao ed alla prossima. 








Immagini dal web 


34 commenti:

  1. Ho letto con molto interesse iltuo saggio tra musica e vita devo dire che per molti versi ne condivido i contenuti identificandomici pienamente....ciao felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pietro.
      Forse abbiamo vissuto tempi simili o semplicemente amiamo entrambi la musica, come ho notato già nei tuoi bellissimi post sonori.
      Grazie di cuore di essere passato anche qui. Ti abbraccio ed auguro una notte serena. Ciao.

      Elimina
    2. tutto quello che dici e molto probabile..in quanto hai miei post musicali devo dire che sono in minima parte perchè io sono membro attivo di una community musicale che io ho ribattezzato per gli amici (FAMILY)e qui che riesco ad esprimere al meglio le mie preferenze e i miei gusti musicali,ecco anche perchè essendone molto impegnato non riesco ad essere attivo sulle altre community che a suo tempo mi sono iscritto e ciò me ne dispiace, ma quando riesco do un colpo alla botte e l'altro a cerchio...la tua mi piace molto se non altro come e ben gestita..brava un saluto e ha presto ciao

      Elimina
    3. Pietro caro non sapevo o forse non ricordavo della tua Community, grazie di avermelo detto ed anche grazie per le tue belle parole sulla mia Community che sempre ti aspetta se ti va. Ciao!

      Elimina
  2. Cara Pia, bel post credo che ascoltando la musico dico che musica è vita!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido in pieno il tuo pensiero.
      Non riesco proprio ad immaginare la mia vita senza musica.
      Abbraccio forte Tomaso.
      Grazie e buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  3. La musica fa da sottofondo a tutta la mia vita, da sempre. Ho cantato e suonato testi italiani dei cantautori della mia adolescenza e giovinezza, ma già allora adoravo la musica classica, sinfonica, operistica, la musica pop, rock, blues, ritme&blues, reggae. Oggi continuo con tutti questi generi, la musica italiana, in tutta sincerità, magari la canticchio un po’, ma non mi dona emozioni, mi appare piatta e sciatta. La musica napoletana non appartenendomi non la conosco, se non due o tre canzoni conosciute in tutto il mondo, che sono bellissime. E poi conosco una moltitudine di canzoni della scuola dell’infanzia, è ovvio. Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo il frutto delle nostre esperienze cara Sinforosa.

      Mi piace molto ciò che ci hai raccontato di te e dei tuoi gusti qui.
      Ti ringrazio tantissimo e ti auguro una splendida notte, ciao.

      Elimina
  4. I miei gusti musicali spaziano molto, tanti momenti della mia vita sono legati a delle canzoni.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vincenzo grazie.
      Le canzoni ci accompagnano nei nostri momenti di vita, belli o brutti che siano.
      Trovo che tutto ciò sia bellissimo. Bacio. Buonanotte!

      Elimina
  5. Mi piace il modo in cui hai condiviso questi tuoi ricordi.
    Penso che tutti col trascorrere degli anni mutiamo i nostri gusti musicali, fermo restando alcuni pezzi per noi classici che resistono al tempo.
    Un ballabile e felice weekend, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante il tuo punto di vista Enrico. Penso anch'io che i gusti cambino, che sia la musica o altro.
      Ballabile non so ma traballante quasi sicuramente...ahahahah...
      Notte splendida, smack!

      Elimina
  6. Credo sia normale passare per una fase di "ribellione", che tu hai manifestato allontanandoti dalla musica italiana.
    Ma poi, maturando, si torna ad apprezzare la buona musica, qualsiasi sia la sua lingua :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miki davvero rifiutavo categoricamente la musica italiana. La confrontavo con ciò che proveniva da fuori e trovavo tutto terribile.
      PER fortuna si cresce e si cambia.
      Bacissimi, buonanotte!

      Elimina
  7. Cara Pia, anch'io ho cambiato i miei gusti musicali negli anni e io non son più tanto giovane !! Ho amato i cantanti italiani degli anni 70, quando ero ragazzina, in questo influenzata anche da mio padre che amava la musica italiana. Erano gli anni d'oro di Celentano, Patty Pravo, Little Tony, Lucio Dalla , Battisti... Ho amato anche la musica classica quando, grazie ad un'amica, sono stata a vedere dal vivo diverse opere alla scala, al Regio di Torino, agli Arcimboldi... Ora è un periodo che ascolto poco la musica , forse perchè sto passando un periodo con tanti pensieri. Belllo il tuo post, sei stata brava nel raccontare. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mirtillo grazie!
      Sei stata super brava anche tu.
      Che bello leggere il tuo excursus musicale.
      Ecco, l'opera alla Scala è uno dei miei più grandi desideri di oggi. Chissà...
      Per ora sto ancora imparando. Bacio enorme, notte serena!

      Elimina
  8. Crescendo ho conosciuto tutti i generi di musica, ma continuerò sempre ad "odiare" il metal e la classica ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro!
      Ecco, qui sembri me qualche annetto fa...
      Ti attendo tra qualche tempo...😉
      Smaack! Buon fine settimana! Grazie!

      Elimina
  9. Modificare noi stessi ed i nostri gusti è più che normale, fa parte della natura delle cose, del percorso di vita di ognuno. Anche solo limitandoci alla musica, credo che ci possano essere tantissimi esempi, come quelli portati da te, di cambiamenti anche piuttosto significativi di gusto musicale, ma appunto, lo stesso si può dire di tante altre cose, cibi che inizialmente non avremmo mai mangiato e oggi amiamo, cose che pensavamo non ci sarebbe piaciuto fare e invece oggi sono nella nostra quotidianità ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo tutto Maurizio.
      Ed è bellissimo ritrovarci nei ricordi del tempo che fu riflettendo, non poco, sui nostri cambiamenti.
      Baci e grazie di avermi regalato questa bellissima tua opinione. Notte notte!

      Elimina
  10. Bello il tuo percorso tra passato e presente, dall'universo familiare in poi.
    Ma ti devo bacchettare, Battisti non scriveva i testi delle sue canzoni, quelli erano di Mogol.
    Bacetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari!
      Ahahahah...ma no, non ho mai scritto che fossero suoi i testi, solo che mi piacciono. Che siano di Mogol o di altri. Ovviamente Mogol è ineguagliabile!
      Baci baci!

      Elimina
    2. Allora trae in inganno come lo hai scritto. Non è così chiaro come ti sembra. Ciao!

      Elimina
  11. sarà che sono "vecchio", ma oggi non riesco a fare della musica l'asse portante della mia vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Francesco e benvenuto!
      Se hai la mia età non sei "vecchio" ma diversamente giovane...😁
      È vero, col tempo le nostre percezioni e le priorità cambiano.
      Ma se abbiamo amato da sempre la musica essa rimarrà viva nei nostro pensieri per sempre. Almeno per me è così.
      Grazie di cuore, ciao.

      Elimina
  12. Io e la musica siamo cresciute insieme, perchè a casa mia la musica era pane quaotidiano. Fin da piccolissima mio papà mi ha fatto ascoltare tutti i generi musicali, per questo probabimente anche oggi che sono adulta mi è rimasta la passione per la musica in generale, da quella pop a quella rock a quella italiana a quella straniera, da quella jazz a quella classica.
    Se devo dirti il mio percorso musicale non saprei ben delinearlo, perchè appunto in ogni fase dela mia vita alla fine ho sempre ascoltato un pò di tutto.
    Certo ho avuto dei periodi in cui avevo un canatante che andava per la maggiore nella mia esistenza, questo sì: tipo l'dolescenza in particolare legata a Baglioni ad esempio, o poi la giovinezza alla musica più straniera. Ma questo sempre solo in linea di massima.
    E' bello leggere di come ti sei evoluta tu con i gusti musicali, cara Pia :)
    Ti auguro una felice domenica, visto che ormai il sabato volge al termine.
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, aggiungo una cosa a ciò che ho scritto ieri sera: quanto è tenera e gioiosa l'immagine che hai evocato di te ragazzina che balli con il tuo papà! 😍 Esprimevi già allora il tuo spirito artistico.
      E le tue sorelle quindi non si lanciavano in pista come te eh? 😉😁
      Bellissimo avere ricordi così!
      Di nuovo buona domenica... qui c'è il sole! 🌞

      Elimina
    2. Che bello Maris, i tuoi ricordi musicali sono molto belli e ti ringrazio tanto di averli condivisi qui, anche se non ho capito perché la musica per te era pane quotidiano...😉
      Siiii, mi buttavo sempre nella mischia e non mi vergognavo anche se sembrava cosa da adulti (questo era il motivo principale 😁).
      Vero, ho super ricordi!
      Grazie carissima e buona Domenica sera a te, ciao.

      Elimina
    3. Hai ragione Pia, non sono stata molto chiara in proposito ;) ora ti dico meglio...
      La musica a casa mia era sempre presente, con mio papà che avrebbe voluto studiare al conservatorio da ragazzo ma per vari motivi non lo aveva potuto fare e comunque era un appassionato praticamente di tutti i generi musicali, strimpellava la chitarra da autodidatta ed era in particolare un cultore della musica napoletana e della musica classica.
      Pensa che mi faceva smettere di piangere e mi consolava quando avevo 3-4 anni, non di più, facendomi ascoltare l'Overture del Signor Bruschino di Rossini e io davvero mi calmavo subito e sorridevo :)
      E poi mio fratello maggiore invece ha proprio studiato pianoforte al conservatorio, purtroppo non diplomandosi alla fine ma comunque arrivandoci assai vicino, ha composto canzoni e ha anche lui imparato a suonare la chitarra.
      Lui ama anche cantare oltre che suonare e insieme io e lui abbiamo sempre fatto bellissimi duetti canori.
      La musica è la sua vita tanto è vero che lavora in radio... E a proposito!! Tu ascolti mai Radio Punto Nuovo? E' una radio campana, con sede madre a Cesinali (vicino Avellino) e seconda sede a Napoli.
      Ebbene, lui lavora lì come speaker e anche dietro le quinte da 20 anni. Lo puoi ascoltare ad esempio ogni sabato e domenica mattina dalle 8 alle 10 e dalle 19 alle 21, anche in streaming tramite internet, sul sito della radio stessa. Si chiama Francesco Bocciero :)
      Dopo questa pubblicità più che esplicita per Radio Punto Nuovo e per mio fratello... posso salutarti :D
      Ti abbraccio, buonanotte!

      Elimina
    4. Ma che bello Maris questo tuo racconto musicale.
      Ti ringrazio tanto per avermi fatto conoscere tutto ciò di te. Ora sicuramente ho compreso di più 😁😉.
      Certo che ascolto la radio che hai citato ed anche tuo fratello. Caspiterina, ora sicuramente farò più attenzione!
      Grazie di cuore e ti abbraccio anch'io, buon Lunedì e buon inizio settimana. 😗

      Elimina
  13. Bellissimo questo post musicale, cara Pia, qui gioco in casa!!!
    Sono cresciuta anch'io in una famiglia in cui si amava la musica, ma la gratitudine più grande per avermi comunicato questa passione la devo al mio insegnante di lettere del liceo che suonava il violino e spesso ci faceva ascoltare musica classica. E ancora oggi, devo dire che l'ascolto è la prima cosa, insieme al desiderio di imparare, sempre, a qualunque età.
    Grazie di cuore e un abbraccio grande!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Pia, ho fatto anch'io un po' di pasticcio e avevo riscritto il commento tre volte. Comunque, se hai ricevuto qualcosa, tieni buono l'ultimo. Scusa e un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah...mi sa che tu sei stata più fortunata di me.
      Ho trovato solo i due commenti su scritti. 😁😉
      Ecco cosa accade se l'insegnante ha molto a cuore il suo lavoro, insegnare lettere non dovrebbe escludere il far conoscere le altre passioni culturali. Che bello!
      Ascoltare ed imparare, qualcosa che non dovrebbe finire mai...grazie a te. Buona serata e smaaackkk!

      Elimina