Come in un gioco di palloncini volanti
vo osannando i miei pensieri...tra il dire ed il faceto.


Lettori fissi

martedì 6 febbraio 2018

Nostalgia



Che bello andare indietro con i ricordi.

Quei momenti che ti hanno lasciato qualcosa di positivo ed anche negativo.
Non sono una persona che rievoca ogni cosa, non mi piacerebbe...
Però, ciò che più mi ha lasciato un'impronta nel ricordare è chiaro, limpido.
Sia che possa essere brutto o meraviglioso, nel riviverlo é come pungente, penetrante, quasi asfissiante.

E così a volte ripenso alla fanciullezza, il sentirsi leggeri nei pensieri importanti per quell'età.
La tenerezza ed il voler rivivere tutto con la consapevolezza di oggi.

Le persone che vorresti rivedere, perse nel corso della vita e che ti hanno lasciato un profondo senso di vitalità.
E quelle che non ci sono più e che vorresti riabbracciare ed anche riempire di nuove domande.

C'è tanto in un ricordo.

Ecco, ora posso prenderli tutti e farli rivivere nella mia vita futura.

Perché è così che accade. Senza volerlo li facciamo rivivere tutti.

In quella carezza che doni, la stessa di tua nonna.
Il sorriso ed il pianto che mostri ti riportano ai tuoi primi, quelli rivolti al tuo tenero cucciolo nel prenderlo tra le tue braccia o quando poi la sorte te lo porta via.

Le corse in bici, tra nuvole di polvere e risate.
Oggi nel rifarlo non è più lo stesso.

Quante cose vorrei riportare e rifare in futuro, spero di riuscirci.

Quanti di voi non hanno già provato tutto ciò?
Io lo faccio...ricordare...e ne sono felice.



Immagine dal web  

14 commenti:

  1. Ricordare non è affatto male, anzi. I ricordi sono parte di noi, quelle esperienze ci hanno fatto crescere. E' vero che si tende a idealizzare il passato, ricordando il meglio e non il peggio, talvolta 'migliorando' quel meglio. Ma non è un male, se si rimane comunque attenti nel presente e orientati il giusto nel futuro.

    Ripensare alla fanciullezza non è voler tornare bambini per essere serviti e per non avere responsabilità, ma è un processo che fortifica, perché quello che eravamo da piccoli, lo siamo ora da grandi, seppure più maturi e invecchiati fisicamente; significa dunque recuperare quella spensieratezza, quella voglia di vivere e unirla alla maturità e al senso di responsabilità.

    E le persone che ci sono state vicine e che oggi non ci sono più devono rivivere in noi, anche loro ci danno la forza per guardare sempre avanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello ciò che hai scritto.
      Credo che il ricordo sia un elemento molto importante per continuare a vivere Riccardo.
      Più l'età avanza e maggiormente ne sentiamo la necessità.
      Abbraccio, grazie e buon Martedì.

      Elimina
  2. Lo faccio spesso anch'io, ricordare momenti felici e spensierati, ma bisogna andarci sempre con i piedi di piombo, perché se la nostalgia prende il sopravvento ti viene il magone e non ne esci più ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto giusta la tua riflessione Pietro.
      Certo viene il magone...ma anche tanta felice serenità. 😉
      Grazie di essere qui. Ciao. 😄🤗

      Elimina
  3. Cara Pia, io sono un vecchio, e posso testimoniare che la vita è di ricordi!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso la parola vecchio non è appropriato per te, diciamo piuttosto diversamente giovane. 😉
      Sì, lo confermo anch'io e grazie per la tua saggia testimonianza.
      Bacio grande ed un megasorriso per te. Ciao!

      Elimina
  4. Io parlo continuamente con tutti i miei alter ego, che sono oramai una trentina. Poi anche con i miei morti giovani e anziani, intendo con quelli morti da poco o da molti anni. Non ho ancora ben capito se sono io a rievocarli oppure loro a farmi visita, ma la porta di casa mia non è mai chiusa e c'è un bel viavai. Ricordo addirettura la cadenza delle loro voci, le inflessioni, il raschietto che faceva mia cugina Mirella, i colpetti di tosse di Fernanda, il tono burbero di Lito, il mio fratellone. Tutto di tutti, come fosse ieri. Ed è sublime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah...avere tanti alter ego è sinonimo di grande personalità...solo mi preoccupa il tuo parlarci...🤔😋
      Che grande ciò che hai scritto, non hai idea di quanto mi sia piaciuto.
      Sì, faccio come te, un lungo ed interminabile elenco di piccoli gesti, magari apparentemente insignificanti ed invece eccoli lì, non sai come e neanche perché...e lì amiamo più che mai.
      Sublime! Baci e grazie Vincenzo!

      Elimina
  5. Ti trovi meglio in Google plus?
    Ciao.

    RispondiElimina
  6. Nostslgia è una parola che mi sta molto a cuore carissima Pia!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luigi!
      Ahahahah...poveri noi...o meglio per noi?
      Ahahahah...
      Bacissimi a te, grazie!

      Elimina
  7. Cara Pia, la vita è piena di ricordi, più si va avanti con gli anni più si hanno ricordi, ad una certa età, più avanzata, si finisce spesso col vivere di ricordi.
    E' bello il Sogno ed il Ricordo, di momenti particolari, ma si deve cercare sempre di evitare di vivere di soli ricordi. Bel post come sempre.
    Un saluto, buon pomeriggio e migliore continuazione di settimana e mese di febbraio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arwen sono assolutamente in accordo col tuo pensiero, mai vivere di soli ricordi.
      Abbraccio grande e buona giornata amica cara. Ciao.

      Elimina