Come in un gioco di palloncini volanti
vo osannando i miei pensieri...tra il dire ed il faceto.


Lettori fissi

martedì 29 agosto 2017

Dipinto estivo



E poi non lo sai neanche tu.

Il luogo è sereno, nulla di superiore, un posto dove ci si rilassa, dove finalmente hai qualche momento solo per te ed i tuoi pensieri.
Magari annulli tutto ed ascolti ed osservi...

C'è caos intorno a te e non lo percepisci...è bello, sì...

Dura il tempo di un pezzo musicale che ascolti distrattamente...

Sei distesa, vorresti restare così...ma non ci riesci.
Ti siedi un po` insonnolita, ti guardi intorno.
Poi ti alzi in piedi ed il tuo sguardo inizia a scrutare...

Non lo sai neanche tu il perché,  vedi intorno persone che si divertono ma ciò che noti è qualcosa di diverso...

Sulla spiaggia si balla,
sole, sudore, sorrisi, divertimento.
E vedi...
Un giovane ragazzo che sorride ma non come gli altri.
Si diverte tantissimo e vorrebbe potersi alzare da quella posizione che l'obbliga all'immobilità...
Muove solo la testa e ride, di vero gusto, davvero lo fa!

Poi ascolti qualche discorso, un po` sprezzante, dei vicini d'ombra e sole...
Qualche critica velata d'ironia intorno ad un lettino cosparso di carte da gioco.

Stralunata osservi un gruppo di ragazzi che in silenzio hanno in mano i loro smartphone...poi improvvisamente risorgono dall'oblio e decidono, tutti insieme, di tuffarsi nel mare...

Ma mentre i balli continuano,
una dolce donzella muove il suo fisico a ritmo personale, perché non è nel gruppo? Ti chiedi...ma forse non l'accettano a causa di una diversità che non dovrebbe emarginare...

E poi non lo sai neanche tu il perché.

La vita ha i suoi ritmi e continua imperterrita.
Non importa il luogo, tutto è immutato...
Ma forse stai pensando troppo, forse dovresti spezzare quella strana sensazione che provi sempre e che riguarda il cuore...forse dovresti rilassarti ancora...
E così torni distesa sul lettino, a sciogliere sotto il sole te stessa ed il tuo essere.
Sarà una cosa giusta?
Magari ti rassereni, chissà...


Pia





11 commenti:

  1. Ciao Pia, questa notte ho fatto un sogno, i contorni sono sbiaditi ma mi ricordo di aver visto una foto con una donna del tutto simile nei lineamenti a quella che hai postato tu, lei era di spalle però, in bikini nero e con il corpo oscurava il tramonto, c'era poi sulla foto una scritta che diceva: Vado in vacanza ad Assisi, ci risentiamo quando torno". E ora ti faccio ridere, nel mio sogno quella donna eri tu.
    Forse devo distendermi anche io su un lettino sotto il sole a farmi sciogliere, ahahaha!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sciarada ciao!
      Ahahahahahahah...spero ti sia stesa mia cara, così mi preoccupi!
      Ma a dir la verità ci sono due o tre cose nel tuo sogno che un po` mi hanno spaventato, non sarai una veggente...non posso dirti di più ma credo che i sogni siano dei grandi rivelatori di verità.
      Inoltre se mi sogni vuol dire che mi pensi e ciò mi rende molto felice, bacio grande mia speciale ed intelligente amica. Buona continuazione di vita! ;)*

      Elimina
    2. Il mio compagno la pensa come te solo che lui mi chiama strega, comunque mi sono "spaventata" anche io per la somiglianza delle due foto, vai a capire la mente. Bacio a te!

      Elimina
  2. In una società liquida lo sciogliersi è l'unica cosa da fare.
    Bravissima.
    Abbraccio Pia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah...credo che forse tu abbia ragione...ahahahah...
      Abbraccio grande Gus, ciao.

      Elimina
  3. In questo io e te siamo uguali. Siamo in spiaggia, non facciamo sostanzialmente niente, ma non spegniamo il cervello: pensiamo, riflettiamo. Poi guardiamo gli altri (ok lo so, ogni tanto per me il guardare gli altri è anche guardare la bella ragazza :P) e pensiamo alle storie dietro quelle persone, le ricostruiamo e le immaginiamo. Per me è un'innata curiosità che non vuole essere invadenza o volermi fare i cavoli degli altri (d'altra parte in me non c'è alcuna volontà di fare del pettegolezzo). Ma venendo al caso specifico che ci racconti, in questo modo poetico, direi 'velato', sorrido pensando al ragazzo: mi piace pensare che quel ragazzo, nonostante la sua disabilità, possa essere comunque felice lo stesso, gli piace la canzone e la balla, a modo suo. Però sullo sciogliersi sotto il sole: è un'alternativa all'affogare i pensieri negativi nell'acqua?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riccardo non so dirti se siamo uguali ma credo che spegnere il cervello porti alla noia...ed io proprio non la amo (la noia)...
      Inoltre posso dirti che siamo diversi, perché io le donne le guardo ma non con lo stesso tuo intento...eheheh...(e tu,magari, neanche ogni tanto).

      Sono le storie che leggo ad affascinarmi.
      Avrei potuto scrivere anche delle cose positive ma loro vengono notate subito e da chiunque.
      Quando sono nell'acqua, e ciò l'adoro, davvero escludo ogni pensiero e forse non avrei notato nulla tranne la mia serenità completa.
      Abbraccio forte caro Riccardo ed alla prossima, ciao.

      Elimina
    2. Sì ovviamente siamo uguali nell'atteggiamento di non spegnere il cervello :), almeno ho avuto questa impressione leggendo questo tuo pensiero.

      Elimina
  4. Hai colto delle situazioni agrodolci.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è così caro Miki...il fatto è che esistono anche quelle.
      Ciao, carissimo e buona continuazione! ;*

      Elimina